Altro zafferano day, altra ricetta, che stavolta era un antipasto a base di una mia nuova passione: il topinambur, scoperto in un ristorante vegetariano di Roma, il Geco Biondo!
Ingredienti:
topinambur
besciamella
fontina
parmigiano
1 bustina di zafferano
1 uovo
sale
pepe
Preparazione:
Sbucciare il topinambur, farlo a pezzetti e lessarlo in un pentolino in acqua leggermente salata. Fare la besciamella (io uso sempre e solo latte di soia, nonostante poi metta altri ingredienti di origine animale) e, a fuoco spento aggiungervi dentro la fontina grattuggiata o a cubetti piccoli, e il parmigiano.
Quando si sarà leggermente raffreddata, versarla quasi tutta (tranne 3-4 cucchiai) in un recipiente adatto per il frullatore ad immersione. Aggiungervi l’uovo, il topinambur lesso e frullare il tutto fino ad ottenere una bella crema densa. Versare in uno stampino singolo, ben unto ed infarinato e mettere in forno a 180° per una ventina di minuti, o finchè, infilando uno stuzzicadenti all’interno dello sformatino, questo non ne esca asciutto, ed il sopra sia bello dorato. Servire con una cucchiaiata di salsa alla besciamella cui è stato aggiunto poco zafferano.
Io non sono riuscita a sformarli, ma sarebbe stato meglio farlo ed adagiarli direttamente sulla salsina!
Alla prossima,
bunny chan.
accantoalcamino
2 luglio 2012 at 19:47
Ciao, la prossima volta adoperate gli stampini di alluminio usa e getta, ciao, adoro i topinambour, appena ritornerà la stagione lo voglio provare, ciao.