RSS

Risotto alle fragole

23 Mag

Siamo partite in 5 in cucina, poi una se n’è andata definitivamente e altre due sono impegnate con le loro bellissime bimbe, e non riescono a stare dietro al blog ogni settimana, quindi, in teoria, siamo rimaste in due a seguire il progetto iniziale, e, a volte, non riusciamo neanche noi!! Però non voglio arrendermi perchè cucinare è una delle cose che mi piace di più, ed è bello avere stimoli per creare sempre qualcosa di nuovo!!

Certo non sempre le cose vanno per il verso giusto: la settimana scorsa è stata dura e anche questa non accenna ad andare meglio, ma la cucina mi aiuta a sentirmi bene…soprattutto perchè, quando manca l’appetito, cucinare cose golose mi aiuta a non saltare i pasti!

Così questo fine settimana mi sono dilettata in una ricetta che mi aveva fatto tornare alla mente la mia maestra di ballo Valentina: risotto alle fragole! Quindi il tema di oggi è “rosso e selvatico” (citazione da uno dei miei film preferiti, qualcuna indovina qual’è???).

Ingredienti:
un bicchiere colmo di riso (x2)
1/2 cipolla
brodo vegetale
una vaschetta di fragole piccola
olio evo
burro
parmigiano
1 bicchierino di vino bianco secco, anche frizzantino!

Preparazione:

Far appassire la cipolla sminuzzata in metà olio e metà burro, aggiungere il riso e far tostare un pochino, unire il bicchiere di vino e sfumare, poi coprire col brodo vegetale, aggiungendolo se durante la cottura il risotto si secca troppo. A metà cottura circa aggiungere le fragole tagliate a cubetti e completare la cottura. Quando il riso è cotto, togliere dal fuoco e mantecare con abbondante parmigiano. Sevire ed accompagnare con il resto del vino 😉 !!

Alla prossima,
bunny chan.

 
4 commenti

Pubblicato da su 23 maggio 2012 in Primi Piatti, Ricette Vegetariane

 

Tag: ,

4 risposte a “Risotto alle fragole

  1. vallyary

    23 maggio 2012 at 15:32

    Ho una marea di fragole, ma mi manca il coraggio… non ce la posso fare nmmeno con l’aceto balsamico 😀

     
  2. donatella

    23 maggio 2012 at 16:18

    cavolo! ho scoperto un paio d’anni fa di essere allergica alle fragole… prima di assaggiare il risotto! quindi non l’ho mai mangiato… però vedere questa foto mi fa proprio venire l’acquolina… credo proprio che varrebbe la pena di riempirsi di bolle per una bontà del genere!!!

     
  3. lucymey

    23 maggio 2012 at 16:38

    finalmente la ricetta….
    domani lo faccio anch’io!!!!

     
  4. Barbara

    27 maggio 2012 at 07:45

    vallyary pure io la pensavo come te finchè non l’ho assaggiato, prova dai 🙂
    complimenti Bunny è anche molto bello a vedersi.

     

Rispondi

 
