RSS

Muffilli

30 Apr

La mattina inizia meglio se si affondano i denti in un sofficissimo muffin! Io i muffin, quelli originali, non li ho mai assaggiati. Ho sempre mangiato quelli che preparo io e per quanto mi riguarda più sono soffici e meglio è! Da alcuni anni ormai utilizzo sempre la stessa ricetta, variando solo l’ingrediente principe, in questo caso i mirtilli.
Ingredienti:
-125 gr di farina
-125 gr di fecola di patate
-120 gr di zucchero
-250 gr di yogurt bianco
-70 gr di burro fuso
-1 bustina di lievito
-1 bustina di vanillina
-2 uova
-una manciata di mirtilli freschi (o surgelati)

Procedimento:
Come sempre bisogna mischiare separatamente gli ingredienti secchi da quelli umidi. Quindi, in una ciotola setacciare lievito, farina, fecola e vanillina, mescolando ben bene con una forchetta. In un’altra terrina, sbattere con la frusta il latte e il burro fuso, aggiungere le uova e unire la farina. Mescolare vecocemente ed infine versare lo yogurt, mescolando il tutto.
Togliere dal battitore elettrico, aggiungere i mirtilli e amalgamare dolcemente con un cucchiaio. Riempire i pirottini di carta e infornare a 180° per circa 20 minuti. Fate la prova dello stecchino per accertarvi della cottura!

 

 
4 commenti

Pubblicato da su 30 aprile 2012 in Colazione, Dolci, Torte e Biscotti

 

Tag:

4 risposte a “Muffilli

  1. bunny

    1 maggio 2012 at 20:04

    Vedo che hai anche tu il problema dei mirtilli che vanno tutti sotto…come si fa a non farlo accadere :(???

     
  2. brioche82

    3 maggio 2012 at 16:25

    In effetti non ho proprio idea di come fare…però non mi dispiace che affondino, tanto il sapore resta buonissimo anche se esteticamente non sono perfetti 🙂

     
  3. Asaka

    13 maggio 2012 at 12:40

    Ciao, ho letto la ricetta ed i commenti per caso. Proprio ieri ho visto che la Parodi faceva un ciambellone ai mirtilli e per non farli affondare nell’impasto li infarinava… 🙂

     
  4. bunny

    21 maggio 2012 at 11:03

    Era uno dei consigli che mi diedero e una volta ci ho provato…con scarsi risultati però :(!! Ah e miei muffin ai mirtilli a volte (con i mirtilli surgelati) vengono verdi a causa del miscuglio tra il succo blu dei mirtilli e il giallo dell’uovo 😉 !

    B.

     

Rispondi

 
