RSS

Pere cotte al vino

25 Apr

Da qualche tempo ha riaperto la mia gelateria preferita, e anche se il clima non è dei più caldi, ci sono già stata almeno un paio di volte, per riprendere una consuetudine che mi porto dietro dalla scorsa estate.

La gelateria si chiama Il Gelato, ed ha varie filiali sparse per Roma. I gusti proposti son più di 100 ed io li ho provati praticamente tutti. Alcuni sono davvero particolari in realtà, ed ho sempre pensato che, più che gustarli in coppetta, sarebbero stati benissimo anche in altre preparazioni estive o meno. Ed è per questo che ho voluto sperimentare il loro gelato al gorgonzola con le pere cotte.

Ingredienti:

4 pere
4 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di vino liquoroso (io ho usato del marsala) o, se volete, semplicemente di liquore (ma a questo punto circa 1/2 bicchiere)
4 pallette di gelato (io ho usato quello al gorgonzola, ma credo che la vaniglia sia altrettanto buona!!)

Preparazione:

Tagliare in due le pere, pulirle e metterle in una teglia da forno, Spolverarle con lo zucchero e versarci sopra il vino, poi mettere in forno a 180° finchè risultino cotte (20 minuti circa), irrorandole di tanto in tanto con il liquido di cottura.

Servire calde con la pallina di gelato sopra!

Ottime!!

Il giorno dopo, col gelato avanzato, ho voluto fare una prova ancora più azzardata: ci ho condito degli spaghetti…nonostante il gelato non sembrasse così dolce, sulla pasta lo era una puntina di troppo…il risultato non era propriamente cattivo, ma l’accostamento non era sicuramente ottimale!!

Alla prossima,
bunny.

P.S. Oggi è il compleanno di mio papà e di Mara sister! Auguri ad entrambi!!!

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 25 aprile 2012 in Dolci, Torte e Biscotti

 

Rispondi

 
