RSS

Hummus

28 Mar

Questa è una delle ricette che mi ha dato Mommy, donna dalle mille risorse, che riesce in qualsiasi cosa faccia! L’ho conosciuta a scuola di ballo, e si è subito creato un feeling tra me, lei e sua sorella Mara, tanto che mi sono accollata come sister adottiva 😉 !

Tra le cose che fa, ci sono degli splendidi fiori per capelli, che colleziono ormai da anni, perchè adoro portarli, quasi mi sento nuda senza, e più son grossi più mi piacciono!

Oltre ai fiori, la sister fa la cuoca all’Osteria del Forte Prenestino nel giorno della cucina vegana, e tra le varie cose che prepara, c’è questo hummus, che è davvero delizioso!

Hummus (o dovrei chiamarlo semplicemente salsa di ceci, visto che non contiene aglio, nè spezie al contrario dell’hummus originale) molto semplice da preparare, ma che mi ha fatto impazzire le prime volte, perchè bisogna calibrare bene i sapori, e sbilanciarli in qualche modo, dà dei risultati che sono assolutamente diversi da quello di Mommy 😦 !!

La prima volta che ho provato, infatti, pur seguendo le indicazioni passo passo, avevo tra le mani una crema che di tutto sapeva tranne che di hummus: gli ingredienti non erano amalgamati bene tra loro e sono rimasti praticamente separati nei sapori.

Questa seconda volta, invece, mi è venuta proprio bene…il segreto è assaggiare ogni volta ed aggiustare di sapore, finchè non si riesce a creare una propria miscela che funziona. Io stavolta ho fatto così:

– 250 gr di ceci lessati
– succo di 1 limone
– olio extra vergine quanto basta (in quantità 🙂 )
– 1 cucchiaio di tahine (pasta di semi di sesamo)
– paprika
– 1 pizzico di sale

Mettere i ceci, il succo di limone, il tahine e abbondante olio dentro un contenitore adatto e frullare, se serve aggiungendo man mano olio fino ad ottenere la giusta consistenza. Aggiustare di sale e mischiare, poi versare in una ciotola e guarnire con la paprika in polvere.

Alla prossima,
bunny.

Annunci
 
3 commenti

Pubblicato da su 28 marzo 2012 in Ricette Vegane, Salse ed Intingoli

 

Tag:

3 risposte a “Hummus

  1. donatella

    28 marzo 2012 at 22:54

    bravissima Bunny, hai cucinato un piatto favoloso: semplice, nutriente e buonissimo!!! bello anche come lo presenti (non come me, che lo butto nel piatto tipo muratore con la calce…)!

     
  2. bunny

    28 marzo 2012 at 23:14

    Ahahahaha! Anche la presentazione l’ho imparata da Mommy sister…però dura poco, perchè appena finisco di farla, già ci affondo la forchetta dentro per papparmelo!!!

    B.

     
  3. chocolat

    31 marzo 2012 at 20:16

    E’ proprio vero il segreto per un ottimo hummus e’ saper dosare gli ingredienti…Chocolat.

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: