RSS

Risotto alla zucca, erborinato di capra e riduzione di birra scura

21 Mar

E anche questo è un piatto che ho provato a rifare a casa dopo averlo mangiato al Glass Hostaria!
La chef Cristina Bowerman, come vi ho già detto, è uno dei miei riferimenti in cucina, nonostante, naturalmente, io non abbia nè i suoi mezzi nè la sua esperienza! Ma lei è davvero meravigliosa, ed i suoi piatti sono sempre un immenso piacere, da scoprire boccone dopo boccone!

Ho molto amato questa sua interpretazione di risotto alla zucca, un piatto che, comunque, mi piace molto anche nella sua versione più semplice!
Questa ricetta, però, ha quel tocco in più e prevede infatti, oltre alla zucca, il blu di bagnoli, un erborinato di capra davvero speciale, e una riduzione di birra keto, che la chef, appassionata di birre, ha scelto per il suo sentore di tabacco kentucky, le cui foglie vengono appunto aggiunte nella fermentazione.

Io ho fatto come al solito con ingredienti più semplici, che si possono trovare anche al supermercato (sempre che abbia una buona selezione di formaggi, perchè l’erborinato di capra non si trova ovunque!).

Ingredienti (per 2 persone):

1 bicchiere colmo di riso (quello che preferite per i risotti!)
1 bello spicchio di zucca gialla (il mio proveniva da una bella zucca dell’orto di mia zia Raffaella!)
formaggio erborinato di capra
1 bicchiere di birra scura
1 cucchiaino di zucchero di canna
brodo vegetale
cipolla
olio
sale
semi di zucca per guarnire

Procedimento:

Rosolare la zucca tagliata a cubetti in un po’ d’olio caldo, salare, coprire con 1/2 bicchiere d’acqua e stufare finchè la zucca non sarà morbida, quindi ridurre in una purea e tenere da parte. A parte stufare la cipolla in un po’ d’olio e aggiungere il riso. Tostare e poi aggiungere il brodo, e cominciare la cottura, controllando di tanto in tanto e, quando il brodo si asciuga, aggiungerne altro, fino a 3/4 di cottura circa.

Intanto in un altro pentolino mettere la birra e il cucchiaino di zucchero e girare finchè lo zucchero si sia sciolto. Portare a bollore e lasciar andare  a fuoco basso finchè la birra non si sia ridotta di almeno la metà e cominci a caramellare!

A 3/4 di cottura del riso, aggiungere la crema di zucca e terminare la cottura. Spegnere e aggiungere il formaggio di capra, girnado bene finchè non sia tutto sciolto ed amalgamato. Mettere sui piatti di portata, aggiungere sopra un giro di riduzione di birra e i semi di zucca.

La foto è della prima versione che avevo fatto: senza semi di zucca e con la zucca schiacciata con la forchetta e non passata, però buona lo stesso…della seconda versione rivista non ho foto, purtroppo…

Alla prossima,
bunny.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 21 marzo 2012 in Ricette Vegetariane, Risotti

 

Tag: , ,

Rispondi

 
