RSS

Pasta al forno alla zucca

29 Feb

La settimana scorsa mia mamma ha portato una zucca enorme, raccolta nell’orto di mia zia Raffella e siccome era davvero enorme (superava sicuramente i 7 chili!!), l’abbiamo divisa in 4, ma anche così ce n’è toccato un bel pezzo ciascuno!!
Dopo averci preparato zuppa e risotto (la ricetta di questo la posterò più avanti), avevo bisogno di trovare qualcosa di diverso, tanto per cambiare un po’.

E pensando e ripensando ho deciso di provare a farci un pasticcio di pasta, che mi piacciono sempre tanto.

Ingredienti:

1 spicchio di zucca
1/2 cipolla tritata
160 g di penne
besciamella veg (con margarina e latte di soia)
olio, sale, pepe e noce moscata
parmigiano (facoltativo si può sostituire con lievito a scaglie o pangrattato)

In una padella, soffriggere la cipolla in poco olio e poi versarci la zucca a pezzetti. Stufare aggiungendo un po’ di acqua se necessario, salare e pepare, poi schiacciare con la forchetta. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata ed unire la zucca schiacciata alla besciamella insaporita con un pizzico di noce moscata. Scolare la pasta, porla in una pirofila da forno e condirla con la salsa ottenuta. A questo punto io ci ho messo sopra un bel po’ di parmigiano grattugiato, ma se vogliamo ottenere una versione completamente vegana, si può sostituire con il lievito a scaglie, o con del pan grattato.

Mettere in forno preriscaldato a 200° per una ventina di minuti e gustare caldo…non come ho fatto io, che ho aspettato invano il mio compagno, arrivato con ben 4 ore di ritardo, e me la son dovuta mangiare il giorno dopo 😦 !!


Alla prossima,
bunny.

 
8 commenti

Pubblicato da su 29 febbraio 2012 in Primi Piatti, Ricette Vegane, Ricette Vegetariane

 

Tag:

8 risposte a “Pasta al forno alla zucca

  1. Barbara

    29 febbraio 2012 at 21:40

    va bè ma è una pasta al forno meravigliosissima questa sai!!

     
  2. donatella

    29 febbraio 2012 at 22:44

    Brava!!! un degno modo di onorare la zucca, che è così buona! che teglia golosissima!!!

     
  3. bunny

    29 febbraio 2012 at 22:56

    Era davvero buonissima, ed in frigo ho ancora della zucca da onorare 😉 !!

    B.

     
  4. barbara

    1 marzo 2012 at 13:17

    Ciao Bunny! Mi piace tantissimo la zucca e trovo molto golosa l’idea di cucinarla così. Mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento e scusami se ci ho messo tanto a risponderti. Certo che puoi linkare il mio blog sul tuo, non c’è bisogno di chiederlo 😉 Ciao e buoni cucinamenti 🙂

    Babi

     
    • Federica

      4 novembre 2012 at 11:39

      io alla zucca al forno in alternativo alla mozzarella preferisco la provola affumicata.. Ieri ho fatto i panzerotti di zucca e provola che bontà 🙂

       
      • bunny

        4 novembre 2012 at 17:51

        Io, in realtà in questa ricetta non ho messo neanche la mozzarella, perchè la tendenza è ad eliminare i formaggi e i derivati del latte!

         
  5. bunny

    1 marzo 2012 at 19:25

    Già lo avevo fatto in realtà 😉 !!

    B.

     
  6. accantoalcamino

    1 marzo 2012 at 20:55

    Ciao, finchè c’è zucca c’è speranza..di fare meravigliose ricette come questa pasta al forno. Buonissima serata 🙂

     

Rispondi

 
