RSS

Lasagne al radicchio

20 Feb

Ho assaggiato per la prima volta questo piatto almeno 4 anni fa, durante una cena di fine anno a casa di mia sorella, e da allora ho sempre desiderato rifarlo, ma senza mai averne l’occasione. Le lasagne sono un piatto da domenica, da preparare con calma, nella propria cucina, fra le proprie cose, e a noi capita davvero raramente di pranzare a casa nostra di domenica, perchè mia mamma e mia suocera ci invitano sempre…e come rifiutare? Sono entrambe ottime cuoche!
Ad ogni modo, domenica scorsa ho declinato ogni invito, per dedicarmi a preparare le mie prime lasagne!
La ricetta è quella di Benedetta Parodi ( QUI ), scelta dopo averne visionate almeno 5, tutte troppo ricche per i miei gusti.

Ingredienti:
-pasta per lasagne. Io ho preso le sfogliavelo di Giovanni Rana, ma non lo rifarò perchè son davvero troppo sottili e a me piace sentire anche il sapore e la consistenza delle lasagne sotto ai denti
-1 cespo di radicchio
-200 gr di stracchino
-1 cipolla rossa
-una scamorza affumicata
-latte q.b.

Procedimento:
Tagliare la cipolla in fettine sottili e farla inbiondire con un filo d’olio, aggiungere il radicchio a listarelle, salare e fare cuocere una decina di minuti.
Nel frattempo tagliare metà scamorza a fettine e grattugiare il resto. Io non avevo nulla per grattugiare, quindi ho sbriciolato alla bell’e meglio 🙂
Quando il radicchio è pronto metterne circa metà in un recipiente alto, aggiungere lo stracchino e un goccio di latte e frullare fino ad ottenere una crema.
E ora assembliamo la lasagna in questo modo: uno strato di pasta, radicchio cotto, scamprza a fettine, salsa al radicchio, scamorza grattugiata e così via. Infornare a 180° per 20 minuti e gustare con un bel bicchiere di vino rosso.

 
4 commenti

Pubblicato da su 20 febbraio 2012 in Primi Piatti, Ricette Vegetariane

 

Tag: ,

4 risposte a “Lasagne al radicchio

  1. donatella

    20 febbraio 2012 at 16:28

    maddai, io l’ho fatta ieri!!! posterò la ricetta, quindi per ora non rivelo le diversità (ahahaha, manco fosse una ricetta segreta!!!), però è buonissima! è tra le mie lasagne preferite!!! bella ricetta, ottima idea lo stracchino!

     
  2. brioche82

    20 febbraio 2012 at 17:27

    Ecco, sì, postala su su che mi piacerebbe provare delle varianti! AdoVo il radicchio!

     
  3. Barbara

    21 febbraio 2012 at 20:21

    molto bella questa ricettina, con cosa potrei sostituire il formaggio secondo voi visto che io non lo uso? …o magari viene bene anche senza, con una buona besciamelle..
    complimenti 🙂

     
  4. bunny

    21 febbraio 2012 at 22:18

    Io credo che, come dici tu, una bella besciamelle ricca e corposa potrebbe sostituire degnamente il formaggio.

    B.

     

Rispondi

 
