RSS

Cake pops

10 Feb

Era da diverso tempo che stavo cercando una occasione per provare a fare i Cake pops dopo essermene innamorata nel sito di Bakerella: quale migliore occasione di San Valentino?

Il procedimento è diviso in più parti…io ho fatto la torta la sera prima e fatto i pops la mattina sucessiva. Ho usato la ricetta suggerita da Bakerella stessa ma andrà bene qualsiasi torta che resti un pò umida.

Gli ingredienti per la torta al cioccolato sono (ah, ho convertito le misure americane nelle nostre per questo ci sono valori un pò strani!):

325 gr farina
82 gr cacao
1 cucchiaino bicarbonato
2 cucchiaini lievito in polvere
1/2 cucchiaino di sale
226 gr burro a temperatura ambiente
400 gr zucchero
3 uova a temperatura ambiente
350 ml latte a temperatura ambiente

Mescolare gli ingredienti e cuocere a 180°C per 35-40 minuti. Tirare fuori dal forno e far raffreddare.

Io ho usato un solo quarto della torta per fare 12 cake pops (quella avanzata l’ho congelata).

Mentre la torta raffredda preparare il frosting. Per la torta intera usare 170 gr burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 345 gr zucchero a velo, se necessario 1 o 2 cucchiai di latte. Io ovviamente ho diviso per quattro le quantità. Si mescola il burro e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso e poi si aggiunge lo zucchero a velo in 2-3 volte. In ultimo il cacao e il latte (se occorre, io l’ho usato perchè altrimenti il composto risultava troppo secco).

Ora prendete la torta raffreddata (o il quarto di torta nel mio caso) e sbriciolatela in un recipiente capiente, non devono restare pezzi troppo grandi ed unite il frosting.
Amalgamate il composto e ora viene il bello! Formate delle palline di composto grosse più o meno come una polpetta e mettetele in una teglia ricoperta di carta da forno.


Lasciatele riposare in frigo per tutta la notte.

Per preparare i pops serviranno dei bastoncini da lecca lecca e le Candy Melts per ricoprirli (io le ho prese online, volendo si può usare anche il cioccolato fondente ma in questo caso i cake pops dovranno essere posizionati orizzontali o le palline dovranno essere fatte molto più piccole).

Sciogliere le Candy Melts (o il cioccolato ) al microonde o a bagnomaria, prendere uno stecchino e immergerlo nella copertura. quindi prendere una pallina e affondare con lo stecchino fino a circa metà. Ultimare la copertura aiutandosi con un cucchiaio e ruotando il bastoncino.


Io li ho presentati in bicchieri pieni di zucchero. Chi è bravo può sbizzarrirsi e decorarli! Ecco i miei…erano anche molto buoni!

Ed ecco le sette cose su di me:

  1. adoro il mare, penso che non riuscirei ad abitare in una citta’ dove non mi sia possibile ammirarlo in tutti i suoi colori e umori;
  2. spero di poter tornare presto a New York, ci sono stata in una tappa del viaggio di nozze e sia io che mio marito ci siamo innamorati;
  3. ho notoriamente 5 mariti (in ordine temporale): Jovanotti, Brad Pitt, Johnny Depp, Will Smith….e l’ultimo, Sergio, me lo sono sposato il 19 giugno 2010!!!!
  4. ho il terrore degli aerei, nonostante questo ho volato ed ho rischiato seriamente il divorzio per quanto ho stressato mio marito!!!!
  5. amo gli animali ed ho avuto per 16 anni una cagnolina, Baby, che restera’ sempre nel mio cuore
  6. ho un bellissimo ricordo della mia casa ‘da single’ che era pero’ troppo piccola per abitarci in 3
  7. non potrei mai fare a meno delle mie amiche, sono una grande risorsa e un grande regalo che la vita mi ha fatto
 
6 commenti

Pubblicato da su 10 febbraio 2012 in Chi siamo, Dolci, Torte e Biscotti

 

Tag:

6 risposte a “Cake pops

  1. donatella

    10 febbraio 2012 at 22:10

    cake pops belli e buoni e belli e buoni!!!
    7 punti anche moolto belli (numero 4 in comune: ho fatto tantissimi voli, ma mica mi abituo ancora… sono terrorizzata e non rischio il divorzio solo perché non sono sposata!!!)

     
    • sissina80

      12 febbraio 2012 at 15:18

      Grazie!! credo che al prossimo volo mio marito si siederà lontano da me 😉

       
  2. bunny

    11 febbraio 2012 at 01:48

    Sissy per far capire bene il 1° punto dovresti postare una foto della vista dalla vostra sala da pranzo! Mozzafiato!!!

    B.

     
  3. vallyary

    11 febbraio 2012 at 09:02

    Nel punto 3 ti sei sbagliata. johnny e’ mio marito.

     
    • sissina80

      12 febbraio 2012 at 15:19

      facciamo a metà?

       
  4. brioche82

    11 febbraio 2012 at 10:51

    Mi spedisci un cake pop?? Sono deliziosi da vedere, ma devo assaggiarli per dare un parere preciso, sìsì!

     

Rispondi

 
