RSS

Crema di zucca piccante

09 Feb

Cosa preparare adatto alla festa di San Valentino?
Non avevo proprio nessuna idea, fino a quando non mi è venuta in mente questa cremina di zucca perfetta per l’aperitivo, che facile e veloce da preparare, aggiungerà un po’ di piccante al giorno degli innamorati :-).

Ingredienti:
– 300 gr di zucca (senza buccia e semi)
– 2 cucchia di olio evo
– 3/4 di un bicchiere d’acqua
– mezzo spicchio di aglio
– 1 piccolo peperoncino rosso
– 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (o macinato)
– 1/2 lime spremuto

Procedimento:
In un pentolino mettere in un cucchiao d’olio a soffriggere l’aglio tagliato finemente e il peperoncino privato dei semi, aggiungere la zucca tagliata a dadini, il sale, il pepe e far insaporire. Aggiungere l’acqua, coprire con il coperchio e far cucoere per 15/20 minuti fino a quando la zucca non sarà tenera.
Passati i 15/20 minuti, togliere il coperchio e lasciar cuocere finchè l’acqua non sarà evaporata.
Mettere la zucca in un mixer, aggiungere il restante cucchiaio di olio, il succo del lime, lo zenzero e frullare finchè non si ottiene una crema liscia ed omogenea, se necessario aggiustare di sale e pepe.
Versare in una ciotola e servire a temperaura ambiente accompagnata da crostini di pane o ciò che più vi aggrada, io per esempio ho fatto delle sfoglie di parmigiano cercando di ottenere dei cuori.


E visto che Bunny ci ha passato il giochino, ecco qui 7 cose di me:

1) ogni volta che inizio a leggere un libro, la prima cosa che faccio è vedere qual’è il numero dell’ultima pagina, così se il libro è brutto, durante la lettura posso incoraggiarmi dicendo “dai mancano solo queste pagine alla fine”.
2) ogni volta che per la strada incontro un cane, non riesco a fare a meno di dirgli “ciao cane!”
3) ho paura delle farfalle, e le farfalle lo sanno, infatti se sono in un qualsiasi luogo con altre 50 persone e c’è una farfalla, questa viene da me a terrorizzarmi!
4) durante il fine settimana non rinuncio mai a fare colazione con il cappuccino, anche se mi sveglio alle 12.
5) dicono che parlo nel sonno, o meglio, se mi fanno domande mentre dormo rispondo…ma sembra che le risposte non siano sempre attinenti alle domande.
6) Dell’uovo mangio solo il rosso perché il bianco non mi piace, tranne se le uova sono strapazzate o comunque sbattute prima.
7) non so fischiare e far schioccare le dita, ho provato, riprovato e ririprovato ma non c’è proprio verso!

ora dovrei passare il gioco a 15 blogger, ma visto che il nostro blog è nato da poco, per ora lo passo solo a Rosmilla che so che ci segue 🙂

 
5 commenti

Pubblicato da su 9 febbraio 2012 in Aperitivo, Chi siamo, Ricette Vegane

 

Tag:

5 risposte a “Crema di zucca piccante

  1. donatella

    9 febbraio 2012 at 14:18

    la crema di zucca è buonissima! con questo freddo ci vuole proprio una bella riscaldatina..

    i tuoi 7 punti sono troppo carini! il numero 2 è molto simile: invece di “ciao cane” io dico “ciao amore” o solo “amore”… e tutti mi guardano male…

     
  2. cippola78

    9 febbraio 2012 at 14:31

    donatella, anche a me quando dico “ciao cane” spesso e volentieri mi guardano male….la gente è strana! 🙂

     
  3. brioche82

    9 febbraio 2012 at 17:23

    A proposito del punto 3: attiri le farfalleeeee!!! Magari senza saperlo sei anche tu un guaritore, come nel film “Lady in the water”, lo hai mai visto? E’ fra i miei preferiti!

     
  4. cippola78

    9 febbraio 2012 at 17:36

    brioche no, non l’ho mai visto questo film, devo assolutamente colmare questo vuoto 🙂

     
  5. Barbara

    9 febbraio 2012 at 21:40

    la zuppa mi piace, ne ho una in casa (di zucca, una delica) e credo che nei prossimi giorni proverò la tua ricetta quindi grazie.

    e bello il vademecum, ai cani io dico sempre “cia bello can” ^^

     

Rispondi

 
