Solitamente non cucino molta carne, non so bene perchè, non c’è un proprio e vero motivo, è solo che sono carente sulla preparazione dei secondi piatti fatta eccezione per il petto di pollo, che è facile da preparare e si presta ad essere cotto, condito ed insaportio in mille modi diversi.
Oggi vi propongo un piatto che prende spunto da una ricetta presente nel libro POLLO edito da Gribaudo, facile, veloce e molto buona: il Pollo cremoso alla Paprica 🙂
ingredienti per 2 persone:
– petto di pollo 350 gr
– burro 25 gr
– farina 25 gr
– paprica 1 cucchiaino
– sale 1 cucchiaino
– pepe 1 cucchiaino
– latte qb
procedimento:
Preparare in un piatto una mix di farina, paprica, pepe e sale.
Tagliare a striscioline o tocchetti, a seconda dei gusti, il petto di pollo e passarli nel mix di farina e paprica. Mettere un po di burro in una padella e cuocerci i pezzetti di pollo infarinati, togliendo l’eccesso di “impanatura” prima di metterli in padella, finchè non diventano dorati.
Aggiungere nella padella il resto del mix di farina avanzata e il latte, mescolare continuamente fino a formare una cremina liscia e senza grumi.
Mi piace servire questo piatto con del riso cotto al vapore, da insaporire con la cremina del pollo, e delle verdure sempre cotte al vapore, in questo caso ho usato delle carote, creando un piatto unico leggero ma gustoso.
brioche82
26 gennaio 2012 at 15:33
Cucino spessissimo anche io il pollo, soprattutto perchè mi pare la carne più semplice da fare, ma non immaginavo ci fosse tutto un libro di ricette! L’ho già messo nella lista desideri, naturalmente! 🙂
cippola78
26 gennaio 2012 at 15:35
è un libriccino piccolo, ma ha delle belle foto e circa 120 ricette, della stessa collana ho anche quello sulle patate 🙂
bunny
27 gennaio 2012 at 00:34
Adoro questi libricini della Gribaudo! Quello che ti ho consigliato per la Taralla, sulle verdure, è sempre di questa collana, e poi io ho quello sulla cucina francese, che pre mi sfizia molto! Questa ricetta devo veganizzarla a tutti i costi!!!! Tanto ho una bella scorta di seitan, visto che sono andata da Natura sì questa settimana!!
B.
bunny
29 gennaio 2012 at 13:38
Ho fatto la variante vegan e devo dire che è venuta proprio bene…però io ci ho messo un po’ di paprika in più e la cremina è diventata rossa 🙂 !
B.