Qualche sera fa una mia amica ha organizzato una cena per inaugurare la sua nuova casetta, ed io sono stata eletta “cuoca della serata” perchè a lei non piace cucinare.
Nel menù che ho preparato, tutto vegetariano, c’era anche questa quiche di broccolo e cavolfiore che ho portato già pronta dalla cucina di casa mia per avere meno cose da preparare la momento 🙂
Ingredienti:
– un rotolo di pasta brisè
– 350 gr di cimette di broccolo
– 350 gr di cime di cavolfiore
– 250 gr di besciamella
– 1 tuorlo d’uovo
– parmigiano
– sale
– pepe
procedimento:
lessare leggermente i broccoli ed il cavolfiore, (io ho usato il microonde alla massima potenza per 3 minuti e mezzo cuocendo prima il broccolo e poi il cavolfiore, che tutto insieme non entrava nel contenitore che avevo) scolarli e metterli in un recipiente capiente, salare e pepare a proprio gusto.
Unire alla besciamella il tuorlo d’uovo e mescolare, poi versare il composto sulle verdure ed amalgamare bene il tutto.
Foderare con la pasta brisè una teglia da forno, aggiungere il composto di besciamella e verdure aiutandosi con una spatola, o un cucchiaio, per uniformarlo all’interlo della pasta.
Infine spolverare con abbondante parmigiano grattugiato la superficie della quiche ed infornare a 180°, forno ventilato, per 20/30 minuti o fino a quando la superficie non si sarà dorata.
credo che si possa ottenere un ottima variante non vegetariana aggiungendo dadini di prosciutto cotto, speck o pancetta 🙂
Barbara
15 gennaio 2012 at 11:17
faccio spesso anche io questo tipo di quiche, sono buone veloci e piacciono sempre a tutti ^^
cippola78
15 gennaio 2012 at 11:59
e spesso risolvono cene improvvisate facendoti fare un figurone 🙂