RSS

Sfogliatine di mele

02 Gen

La colazione è importante, direbbe Vallyary, ma io sono un’irrecuperabile pigrona, e l’unico motivo per cui mi alzo dal letto la mattina è il bisogno di lavorare, altrimenti potrei trascorrete la mia intera esistenza stravaccata sul divano ad annoiarmi o nel letto a dormire. Che poi, diciamo la verità, io sul divano non mi annoio mai, non ne ho il tempo. Mi addormento nel giro di 3-4 minuti al massimo.
Ma torniamo alla colazione…il cornetto al bar è di certo la soluzione più comoda e sbrigativa per chi come me resta sotto le coperte fino all’ultimo istante prima che sia davvero troppo tardi, ma delle volte preparare da sè la colazione può far cominciare meglio la mattina, così oggi vi propongo una ricetta semplicissima e soprattutto veloce: le sfogliatine alle mele!
Potete prepararle la sera prima e cuocerle l’indomani, mentre siete in bagno a prepararvi, o fare come me, che le ho già cotte e domattina le riscalderò appena nel microonde, per gustarmele assieme ad una buona tazza di caffè bollente.

Ecco qui quello che vi serve per preparare circa 6 sfogliatine:

– 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata (se siete brave fatevela da voi, quella surgelata però è più pratica se siete di fretta)
– 2 mele golden
– marmellata di albicocche
– 1 uovo
– zucchero di canna

Per prima cosa scongelate la pasta sfoglia e tagliatela in quadrati di circa 9-10 cm (devono essere in numero pari, mi raccomando).
Sbucciate le mele e tagliatele a fette sottili.
Su una teglia foderata di carta da forno adagiate metà dei vostri quadrati e su ognuno di essi spalmate un po’ di marmellata di albicocche. In alternativa potete anche usare della crema pasticcera o una marmellata di vostro gradimento.
Dividete il tuorlo dall’albume e teneteli entrambi da parte. Su ogni quadrato disponete le fettine di mela e con un pennellino per dolci spennellate l’albume sui quattro lati di ogni quadrato, poi ricopriteli con i restanti quadrati in modo da formare dei “saccottini”, premendo bene sui lati affinchè si chiudano per bene. Con un coltello fate dei tagli orizzontali piuttosto profondi (devono arrivare fino alle mele) oppure ricavate un quadrato centrale dal quale si vedranno le fettine di mela. Spennellate col tuorlo, cospargete di zucchero di canna ed infornate in forno preriscaldato a 200° (io ho usato la modalità statica e ho messo la teglia nella parte più bassa) per circa 20 minuti, o comunque finchè la parte di sopra non abbia raggiunto un bel color ambra.
Le sfogliatelle sono pronte, buona colazione e buon risveglio! ^__^

 
2 commenti

Pubblicato da su 2 gennaio 2012 in Colazione

 

Tag:

2 risposte a “Sfogliatine di mele

  1. cippola78

    3 gennaio 2012 at 14:18

    io faccio i cappuccini e tu porti le sfogliatine *_*

     
  2. bunny

    3 gennaio 2012 at 18:30

    Il mio col latte di soia, mi raccomando 😉 !!

    B.

     

Rispondi

 
