RSS

Centrotavola di pan di zenzero

23 Dic

Quest’anno sono impazzita…sto sperimentando davvero di tutto in cucina!

Mi sono ritrovata a comprare questo set tagliapasta Tescoma ed ho deciso di realizzare il centrotavola per il pranzo che si terrà a casa mia il 26 dicembre!

Gli ingredienti:

  • 1 uovo
  • 160 g farina
  • 50 g zucchero a velo
  • 40 g miele intiepidito
  • 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
  • un pizzico cannella macinata
  • un pizzico chiodi di garofano macinati (io non li avevo e quindi non li ho usati)

Impastare tutti gli ingredienti (io ho fatto con le mani) e lasciar riposare in frigorifero almeno 2 ore (fino a 14 giorni). Stendere poi la pasta su un piano da lavoro infarinato lasciando uno spessore di 2-3 mm (io ho dovuto fare 2 tentativi, la prima volta invece di un alberello era uscito un bonsai!!!!).

Tagliare con i vari cutters a stella e infornare a 150° fino a doratura (5-6 minuti dipende dal forno).

Lasciar raffreddare i biscotti e nel frattempo preparare la glassa reale amalgamando 200 gr di zucchero a velo con un albume in un contenitore di vetro o acciaio (non plastica).

Fare le decorazioni mettendone 2-3 cucchiaini in una sac à poche (io ne ho realizzata una usa e getta con la carta da forno, è pieno di tutorial online) e lasciar raffreddare.

Questo è il mio risultato:

Buon Natale a tutti!!!

 
1 Commento

Pubblicato da su 23 dicembre 2011 in Ricette di Natale

 

Una risposta a “Centrotavola di pan di zenzero

  1. bunny

    25 dicembre 2011 at 17:48

    Proprio ieri ho visto lo stesso kit da Kasanova!!

    B.

     

Rispondi

 
