RSS

Salsa olandese

14 Dic

Come dicevo nella mia presentazione adoro le salse e questa è sicuramente la mia preferita. So che ce ne sono varie versioni, ma questa è quella che preferisco. L’ho mangiata per la prima volta in Germania, in un posto sperduto sul Mar Baltico, dove era la sede centrale dell’azienda in cui lavoravo allora.
Avevo ordinato delle verdure miste, mi semba lesse o grigliate, molto semplici, e quando me le hanno portate c’era questa bella salsina gialla che le ricopriva…e tra noi è stato subito amore!

Tornata a casa ho cercato la ricetta per rifarla, e ci ho provato più di una volta, ma non mi è mai venuta come si deve, fino a qualche tempo fa, quando, chissà perchè, invece di seguire la ricetta passo passo, mi son messa a farla a memoria, e alla fine mi è venuta! Bella gialla cremosa, si può usare sopra delle patate, o delle belle verdure croccanti, come gli asparagi o i cavolfiori. Certo, se non siete vegetariani, anche sul pesce bianco è l’ideale! Ed ecco la ricetta.

Ingredienti:

2 tuorli
circa 100 gr di burro (io uso esclusivamente il lurpak salato)
1/2 limone
1 pizzico di sale (poco perchè il burro è già salato)

Ho fatto sciogliere il burro a fiamma bassissima, senza mai farlo ribollire, e nel frattempo ho diviso i tuorli dagli albumi e li ho messi in un bicchiere con due cucchiai di acqua e il mezzo limone spremuto (non tutto, giusto una bella spremuta abbondante!). Una volta che il burro si è sciolto ho versato il contenuto del bicchiere nel pentolino ed ho iniziato a mischiare con una frusta, poggiandolo all’interno della pentola più grande dove avevo messo le patate a lessare: l’acqua era calda, ma ancora non bolliva.

Ho mischiato per una decina di minuti circa, finchè il liquido nel pentolino vela bene il fondo, ed è aumentato di volume del doppio circa. Alla fine, si aggiusta di sale, se necesario e si serve calda.

Ed ecco il risultato, sulla patata lessa e con l’aggiunta di erba cipollina fresca, del mio terrazzo!

Alla prossima,
bunny.

 
Lascia un commento

Pubblicato da su 14 dicembre 2011 in Ricette Vegetariane, Salse ed Intingoli

 

Tag:

Rispondi

 
