Io adoro la pasta sfoglia, è un ingrediente versatile che ti permette di preparare, con un po di fantasia, in poco tempo un infinità di piatti che spaziano dagli antipasti ai dolci. Salvatrice di cene improvvisate con gli amici, se aprite il mio frigo generalmente ne trovate sempre una confezione pronta all’uso. I piatti che preparo più frequentemente però sono le quiche, perchè sono buone sia calde che fredde e piacciono sempre a tutti e poi, si posso preparare in anticipo, cosa che non guasta mai quando si ha poco tempo a disposizione e tante cose da fare 😉
Oggi vi propongo la quiche di psaghetti con verdure.
ingredienti:
– 250 g di spaghetti
– 2 uova – una confezione piccola di panna da cucina – verdure miste a piacere (io ho usato melanzane, zucchine, carote e peperoni)
– una confezione di pasta sfoglia
– sale
– pepe
– parmigiano
preparazione:
Cuocere gli spaghetti al dente, scolarli e passarli sotto l’acqua fredda per bloccarne la cottura e metterli da parte.
Tagliare le verdure e saltarle in padella con olio, sale e pepe fino a cottura.
Unire gli spaghetti alle verdure ed amalgamarli.
Foderare una teglia dai bordi bassi con la pasta sfoglia e bucherellare il fondo con una forchetta.
Versare gli spaghetti e le verdure nella teglia, sbattere le uova con sale e pepe ed aggiungere la panna da cucina, mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed uniforme. Versare il composto di uova e panna sugli spaghetti e cospargere la superfice con il parmigiano grattugiato. infornare a 200° per 20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà bella croccante e dorata.